venerdì 19 giugno 2009

Marta, Marta...


Siamo invitati a cena da amici che hanno festeggiato, da poco, la Prima Comunione della figlia.

Tra un boccone e l'altro rimaniamo incastrati in discorsi sulla centralità nella vita di fede della pratica religiosa, del tipo: "Si, si! Io ci credo ,però la domenica sono stanca e quindi...", e ancora: "Perché mai bisogna dare l'offerta se io devo fare la Cresima" tutte cose già sentite e già viste.

Però a un certo punto lui dice: "Ah io dopo l'ultima volta, io non mi confesso più!".

Incuriosito, perché non mi aspetavo che fosse un tipo da Sacramento della riconciliazione chiedo: "Perché?"

"Eh! Entro in confessionale iniziamo la confessione, mentre sto parlando io, lui si alza e se ne va. Io gli chiedo: - Ma scusi? e lui risponde e devo andare a fare le prove dei ragazzi che fanno la cresima. Venga un'altra volta".

E questa non l'avevo mai sentita.

Così ho pensato dentro di me. C'è proprio bisogno del Giubileo dei preti, sono esauriti.

Tanti Auguri a tutti voi fratellini ordinati

1 commento:

Unknown ha detto...

mi ricorda il prete-Nanni Moretti de "La Messa è finita".... "Pallaaaa!"