giovedì 2 luglio 2009

E ora tutti al sicuro


2 luglio 2009
É una data da ricordare, perché viene approvata la legge sulla sicurezza tanto voluta dall'attuale maggioranza.

Scorrendo l'elenco delle novità come descrive l'ansa si possono individuare due nuovi gruppi di persone sui quali intervenire per proteggere il "popolo italiano": gli immigrati clandestinamente (peccato che spesso fanno le badanti) e poi sono nominati i clochard (che dovranno essere iscritti in un apposito registro).

Insomma sicuramente da domani l'Italia sarà poco accogliente verso gli altri, che continueranno ad essere presenti vista la geografia del nostro Paese ed il bisogno della nostra economia.
E più sospettosa verso "l'alterità", perché le leggi (anche se poi non si rispettano) fanno cultura.

Un passo in avanti verso la costruzione di una società più chiusa e ancora più paurosa.

Sarebbe bello invece immaginarne una aperta dove si incontra una persona e non si vede la morte ma si guarda ad un potenziale fratello.

Come è accaduto poco fa per strada, quando un'anziana signora è stata investita da un motorino guidato da un'italiana (che si è fermata ed era in stato di choc per l'accaduto) e un giovane immigrato l'ha soccorsa per primo, e le ha tenuto la mano fino all'arrivo dell'ambulanza, mentre un poliziotto in borghese che passava di là si metteva a dirigere il traffico per non creare un ingorgo.

Una società migliore è possibile, quando sa vedere l'altro.
Bisogna saper creare le condizioni giuste.

Una buona società "è quella in cui ogni suo membro, senza alcuna distinzione, abbia una vita soddisfacente" (J K Galbraith).

Nessun commento: